Sabato 8 e domenica 9 maggio si è tenuta a Livorno presso la piscina Camalich la XXVIII^ Coppa Mar Tirreno, riservata agli atleti FIN e FINP.

Sono arrivati anche atleti e atlete dal Comprensorio del Cuoio. Protagonista Aquateam Nuoto Cuoio con Martina Alfei, Stefania Gemignani, Gabriele Pacelli, Lorenzo Dainelli e Giovanni Turini.

Alcuni di loro si sono cimentati per la prima volta nella vasca da 50 metri in varie distanze e stili per un totale di 13 gare. Tutti gli atleti hanno gareggiato con impegno e determinazione, peraltro abbassando i loro tempi personali.

Lorenzo Dainelli, originario di Castelfiorentino, che non molto tempo fa aveva ottenuto il record nei 100 metri dorso, non si è voluto smentire e ha ottenuto il record nei 50 metri dorso categoria esordienti S6. I risultati ottenuti in queste di giornate di gare fanno ben sperare per il prossimo importante appuntamento del 6 giugno in cui si terranno i Campionati Italiani Giovanili FINP a Verona.

Il presidente Gian Luca Drago fa i complimenti ai suoi, ma coglie l’occasione anche per un appello: “Considerando che i nostri atleti si allenano attualmente una, due volte a settimana a Monsummano grazie alla società Valdinievole a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti. E' solo grazie a loro se abbiamo potuto far allenare i nostri atleti . Trovo vergognoso che con tutte le piscine nella nostra zona non ci sia stata la volontà di aprirne una per far allenare tutti gli atleti agonisti del nostro comprensorio. Molti team sono costretti a girare mezza Toscana per allenarsi, con notevoli disagi per tutti, mentre qui che abbiamo ben tre piscine Fucecchio/Santa Croce sull’arno, Empoli e Pontedera nessuna di queste ha deciso di aprire per gli agonisti, e di permettere a tutti i team di allenarsi. Spero vivamente che la situazione cambi presto in vista della preparazione per i campionati Italiani FINP che sono alle porte e che le amministrazioni ci aiutino a trovare una soluzione più consona sia per noi che per le altre squadre del nostro territorio”.