In merito al commento del nostro Presidente Drago Gian Luca sull'articolo uscito ieri su "ILCUOIOINDIRETTA.IT" e condiviso sulla nostra pagina Facebook, pubblichiamo qui di seguito la risposta di Federico Grossi (Assessore allo Sport del Comune di Castelfranco di Sotto) e la Nostra risposta in merito a ciò che ha scritto.

 

Ai genitori della Acquanuoto Team in merito alla presa di posizione pubblica dell’associazione stessa

 

Gentile Presidente,

Caro Gianluca,

 

In merito al comunicato di alcuni "ex collaboratori Uisp Cuoio" della Piscina Comunale non posso non intervenire per smentire la ricostruzione semplicistica e non corretta della situazione. Non corrisponde assolutamente al vero che l'amministrazione comunale sia disinteressata alla Piscina Comunale di Castelfranco così come l'investimento sarebbe stato a carico di alcuni privati a fonde perduto senza onere per l'ente pubblico.

 

Nel nostro programma di mandato c'è un punto programmatico molto chiaro dedicato alla piscina, che per noi è e rimane un caposaldo della nostra azione politica - come tutto lo sport - ed abbiamo impiegato fino ad oggi tutte le nostre forze per individuare una possibile soluzione per l'impianto. Dopo vent’anni dalla sua realizzazione, la nostra piscina comunale necessità di grandi investimenti che da sola l’amministrazione comunale non è in grado di fare per garantire stagione estiva ed invernale. L'opzione individuata dall'amministrazione comunale è quella della formula del parteneriato pubblico-privato tramite bando pubblico dove il privato si fa carico dell'investimento per un periodo medio-lungo - in questo caso tra i 10 ed i 15 anni - a fronte di un canone da corrispondere al privato da parte dell'amministrazione comunale.  Non è quindi pensabile che investimenti e gestione vengano affidati direttamente ad un privato trattandosi di bene pubblico. Negli ultimi anni sono stati spesi circa 50mila € in investimenti da ambo le parti. Ma così come è adesso non può più andare avanti, con costi energetici di gestione enormi soprattutto nel periodo invernale con un pallone Pressostatico tenuto in piedi h24 da aria calda. La struttura necessità di interventi di efficientamento energetico e termico nonché di interventi strutturali importanti alle vasche per continuare ad operare, come è adesso, tutto l'anno.

 

Dopo la chiusura della gestione a settembre scorso, prima della pubblicazione del nuovo bando di investimento e gestione, abbiamo fatto una verifica tecnica degli investimenti da fare ed in seguito abbiamo aggiornato il nostro Regolamento comunale per l’uso e la gestione degli impianti sportivi in conformità alla Legge Regionale sullo sport. Lo abbiamo fatto in consiglio comunale nei giorni prima di Natale e ci eravamo presi l’impegno di pubblicare appalto pubblico entro fine gennaio 2020. Con qualche settimana di ritardo siamo arrivati a febbraio con atto di indirizzo e schemi di appalto pronti, dopodiché da fine febbraio a inizio marzo per il coronavirus ci siamo fermati. In questo momento la piscina è l’ultimo dei problemi. La mia non è stata una battuta infelice. Anzi, lo ripeto: siamo in un momento di estrema difficoltà per tutti dove una pandemia mondiale sta stravolgendo le nostre vite, dove ogni giorno cresce il numero dei contagiati e ricoverati in ospedale con una possibile recessione economica in vista. Da inizio marzo tutte le forze dell’amministrazione comunale sono concentrate per contrastare la diffusione del Covid19. In queste condizioni non siamo in grado di pubblicare un appalto di investimento e gestione pluriennale cosi importante e rilevante e pensare di garantire un’apertura estiva a giugno di fronte a questa emergenza. Quando tutto sarà passato capiremo come andare avanti, i possibili investitori e ci sarà il tempo anche delle critiche. Fanno parte del ruolo ed aiutano a migliorare. Ora però è il momento dell’unità per condividere tutti insieme un momento drammatico. È una questione di priorità.

 

Ad ogni modo non mi sottraggo alle critiche dagli ex collaboratori UISP della Piscina Comunale, di chi giustamente sperava in una rapida riapertura che capiamo e comprendiamo. Come Amministrazione Comunale siamo e saremo sempre disponibili al confronto nella piena trasparenza come abbiamo fatto in tutti questi mesi dove abbiamo avuto sempre un confronto diretto con tutti. Nessuna presa in giro e nessun colpo basso. La piscina riaprirà appena ci saranno le condizioni, è un impegno preso che porteremo fino in fondo.

 

Aggiungo che cercheremo di garantire ai ragazzi adeguati spazi presso piscina Intercomunale con servizi e modalità che cercheremo di definire con gli altri Comuni appena ce ne sarà la possibilità.

 

Federico Grossi

Assessore allo Sport

 

 

Gentile Assessore,

 

ASD Aquateam Nuoto Cuoio non è la Uisp e non è collaboratore, o ex-collaboratore della UISP e/o della gestione della Piscina Comunale.

Siamo ASD Aquateam Nuoto Cuoio, UTENTI della Piscina Comunale e associati alla UISP così come tante altre società sportive e come tanti altri utenti.

 

Lei risponde con un messaggio al nostro Presidente legato ad un post sulla nostra pagina Facebook.

Onestamente, non possiamo e non vogliamo entrare nel merito ai problemi e alle dinamiche fra Uisp e Comune di Castelfranco di Sotto.

Non ne abbiamo nemmeno gli elementi e qualora li avessimo, non ci sembrerebbe nemmeno giusto e corretto entrare nel merito di tutto quanto Lei ci scrive.

Non è affar nostro.

Cosa, chi, quanto sia a carico di uno o dell'altro non è di nostra competenza e non è o sarà nostra preoccupazione.

Possiamo ascoltare entrambe le fonti (Uisp e Comune) se ritenete di raccontarcele, possiamo avere una nostra opinione..ma non è questo il punto.

Questo non ci riguarda direttamente.

Purtroppo però, c'è un problema che ci riguarda e ci ha riguardato più e più volte indirettamente.

 

Sono ormai alcuni anni che ad ogni cambio di stagione non siamo mai stati sicuri della riapertura dell'impianto a causa di costi alti, manutenzioni straordinarie ecc ecc,

E il suo messaggio ce lo conferma.

 

Ci siamo trovati la piscina chiusa per due volte, a Settembre, a inizio di stagione, pronti a ripartire con affiliazioni pagate e programmazione fatta. SENZA NESSUN PREAVVISO.

Ripetiamo: non solo quest'anno, già anche altre volte!

Quindi, il problema non è la concomitanza con questa emergenza del Coronavirus...

Per inciso: eviterei di prendere in prestito argomenti così importanti e seri a supporto delle sue motivazioni e per mettere una pezza a problemi che vengono da ben più lontano..

Si, crediamo tutti che sia stato un accostamento veramente infelice.

 

Poi parla di unità in questo periodo.

Di nuovo è scontata e non minimamente discutibile l'unità che dobbiamo avere in questa emergenza,

ma la vogliamo davvero accostare ad un discorso che riguarda la piscina?

Ma a parlare di unità noi siamo sempre stati disponibili e in prima linea.

 

Ma a Settembre 2019, quando ci siamo trovati fuori dalla piscina senza nessun preavviso (NON entriamo nel merito se responsabilità Uisp o Comune, non ci riguarda), il Comune, Lei, Assessore, avete mosso un dito per darci una mano a contattare altri Comuni o altre strutture per "proteggere" una fascia di utenza così fragile come quella dei nostri ragazzi?

Lei, ha idea di cosa voglia dire togliere attività a persone con disabilità?

Lei, ha idea di cosa voglia dire spostare e riprogrammare un lavoro di alto livello, così come facciamo noi, con persone con disabilità?

Non una telefonata, non una mossa, nulla di nulla. Non si è fatto sentire nessuno.

Non era dovuto, certo, non l'abbiamo chiesto, ovvio... ma sa chi ci ha fatto pensare che avreste potuto avere un minimo di accortezza nei confronti della nostra Associazione?

Un Ex Sindaco.

Già, un Ex Sindaco, il quale saputa la situazione, ci ha onorato della sua vicinanza, comprensione e aiuto per quanto ha potuto.. pensi un po'..  e ci siamo fatti una domanda..

 

Vuole parlare anche di confronto?

Benissimo!

La vostra situazione Uisp / Comune è precaria da anni.

Tant'è vero che siamo stati personalmente in Comune a parlare con il Sindaco e l'Ex assessore allo sport in uno di quei tanti momenti in cui non sapevamo se la piscina c'era o non c'era.

Ci era stato detto di stare estremamente tranquilli.

Infatti, alla prima occasione, piscina chiusa.

Se è questo il confronto..a che serve?

Sa, Assessore, quanti ragazzi sono rimasti fuori dai nostri corsi dopo la prima chiusura "a sorpresa"? 22! 22!!

Ebbene sì, 22 persone disabili senza spazio disponibile e senza attività importanti per la loro salute, benessere e aggregazione..

Perché da soli, su due piedi non si spostano più di 50 atleti.

Non crediamo che dobbiamo cercare noi gli articoli di propaganda pre-elettorale/post-elettorale ecc ecc .. li avrete in archivio immaginiamo...

 

Si, ribadiamo quanto ha scritto il Presidente su Facebook: promesse, articoli di giornale, dichiarazioni sulla riapertura...

Tutto quanto pubblico e tutto quanto si è dimostrato NON veritiero. Nei fatti e nella sostanza.

 

Abbiamo commentato l'articolo come ASD Aquateam Nuoto Cuoio.

Ci siamo trovati in difficoltà diverse volte.

Ripetiamo e ribadiamo, il Covid-19 non c'era due anni fa e tirare in ballo un argomento di questo genere in questo momento non è commentabile. Fosse solo anche per il rispetto di chi soffre a qualsiasi livello.

 

No Assessore, non ci avete avvertiti mai, non avete mai considerato la fragilità delle famiglie con le quali abbiamo l'onore di avere a che fare. Mai.

Noi NON abbiamo mai chiesto nulla di impossibile al Comune di Castelfranco di Sotto, o meglio, qualcosa si..

solo per parlare degli ultimi tempi, che magari la riguardano da più vicino:

 

- abbiamo chiesto il "Patrocinio" per il Corso di Cucina organizzato per i nostri ragazzi con l'Associazione di Iacopo Melio #Vorreiprendereiltreno. L'abbiamo chiesto più e più volte a mezzo Pec. Tutte recapitate. Nessuna risposta, nemmeno di cortesia o circostanza (per chi non sa cosa è il Patrocinio è una sorta di riconoscimento della validità sociale o altro di una qualche iniziativa. Per i comuni non comporta costi, impegni, nulla. Gli da solo visibilità e.. lustro)

 

- abbiamo chiesto il Patrocinio per il Campionato Regionale di Nuoto Paralimpico. (molte Pec) Non ci avete degnato di una sola risposta. Salvo poi essere presenti grazie, crediamo, alla gentile e intelligente intercessione di qualche altro assessore.. perché noi, non vi abbiamo mai sentiti e non ci avete mai risposto a nulla.

 

Ci ha fatto molto piacere la vostra presenza.

Secondo noi poteva essere finalmente un'apertura, una disponibilità. L'abbiamo presa come un grande segno positivo e con molto entusiasmo! Ci è piaciuto molto vedervi partecipi a questo evento di importanza regionale.

 

- abbiamo chiesto, a settembre 2019, uno spazio nella palestra comunale, o da altra parte che reputavate idoneo, A PAGAMENTO, per fare attività a secco, visto che gli spazi acqua recuperati in poco tempo erano pochi dopo la NON annunciata chiusura dell'impianto.

in un primo momento abbiamo avuto qualche orario e poi, al momento di definire e prenotare: niente, più nessuna risposta. Nemmeno di cortesia.

 

Ci facciamo una domanda semplice e forse un po' infantile:

ma cosa vi abbiamo fatto di così terribile da non essere nemmeno degni di risposte?

Ma non vogliamo una risposta. La preghiamo, la tenga per sé..

No Assessore, noi siamo ASD Aquateam Nuoto Cuoio, non siamo Uisp, ma siamo estremamente fieri di essere affiliati alla Uisp-Sport per Tutti, un'Associazione storica italiana con alti e nobili obbiettivi, che promuove sport a tutti i livelli con un senso di obliquità che molti dovrebbero imparare.

 

INFINE, MA NON MENO IMPORTANTE:

Sappiamo che il messaggio che lei ha scritto in privato al nostro Presidente è stato inviato anche a mezzo Messanger ad alcuni genitori dei nostri atleti.

Non capiamo il motivo, visto che ha tutti i canali per contattarci direttamente, ma, vede, noi non abbiamo nulla da nascondere e abbiamo sempre condiviso gioie e dolori con tutti i familiari con estrema schiettezza e trasparenza. Mettiamo quindi tutto in pubblico, il suo messaggio e la nostra risposta, in modo che anche gli altri, quelli di cui non aveva il contatto, possano essere messi al corrente.

E, comunque, caro Assessore, noi siamo A.S.D. Aquateam Nuoto Cuoio, non Acquanuoto Team. Siamo presenti nel Comune di Castelfranco di Sotto dal 2015, dovrebbe aver sentito parlare di noi...

 

Cordialmente

Tutto lo Staff ASD Aquateam Nuoto Cuoio

Associazione sportiva con sede a Castelfranco di Sotto, il Suo Comune.